INFORMAZIONI IMPORTANTI
Aggiornamento effettuato il 10 settembre 2024
CONDIZIONI GENERALI
ONORARIO
La tariffa oraria dipende dalla durata e dal tipo di terapia: per la prima consultazione la tariffa varia dai 150-240 CHF (comprende anamnesi, diagnostica umorale, valutazione dei referti medici, ecc), le consultazioni successive 140 per 60` rimedi esclusi, per terapie fisiche quali massaggio/linfodrenaggio/riflessologia il costo è di 130 CHF per 60`, per l’idrocolon terapia il costo è di Fr. 160.-. per 60`.
La tariffa viene calcolata per la durata del tempo effettivo (comprese le consultazioni telefoniche, messaggi vocali, messaggi classici e via e-mail) e l’eventuale tempo dedicato in assenza del paziente (valutazione dei referti medici, interazioni, ecc)
Tutte le terapie verranno fatturate in base al tempo effettivo.
È possibile eseguire anche la consulenza online
È possibile ricevere in forma scritta il piano terapeutico e l’analisi iridologica, il costo del referto è di 50 CHF.
CONSULTAZIONE INIZIALE
Prima del primo trattamento, viene effettuata un'anamnesi. Il primo appuntamento richiederà quindi circa mezz'ora in più rispetto ai trattamenti regolari. Sono esclusi i trattamenti di prevenzione e benessere.
CONSULENZA TELEFONICA
Le consulenze telefoniche sono gratuite fino a 5 minuti. Successivamente, Fr. 8.– sarà addebitato per 5 minuti o parte di esso.
INTERVALLI DI TRATTAMENTO / DURATA DEL TRATTAMENTO
Gli intervalli e i tempi specificati sono valori empirici. Questi possono essere regolati in qualsiasi momento, se necessario.
ORARI / APPUNTAMENTI DI TERAPIA
Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì (giorni festivi esclusi) con orario continuato e flessibile dalle 8:30 alle 18:00. Sono raggiungibile preferibilmente per telefono eventualmente anche per e-mail a [email protected] (la risposta tramite mail potrebbe durare alcuni giorni).
Durante i trattamenti e le consultazioni NON rispondo al telefono (in questo caso è possibile lasciare un messaggio vocale e verrete richiamati appena possibile)
I trattamenti variano da un ora a un’ora e mezza.
Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche ai periodi di terapia.
DATE CONCORDATE/DISDETTE
Le date concordate sono giuridicamente vincolanti. Le scadenze non rispettate saranno addebitate per intero, a meno che una cancellazione per telefono o e-mail non sia stata effettuata con almeno 24 ore di anticipo. Lo stesso vale per il rinvio degli appuntamenti. Consultazioni mancate senza rispettare le 24 ore saranno fatturate con la posizione tariffale 1250 Consultazione mancata (non rimborsata dall'assicurazione malattia).
RITARDO
In caso di ritardo, il tempo di trattamento viene ridotto di conseguenza. Se c'è tempo per un'estensione dell'intera durata in seguito, questo può essere richiesto tramite una tassa corrispondente. Il costo viene conteggiato per l'intera durata prevista di trattamento anche se si usufruisce solamente una parte di esso.
DEPOSITI PER SEMINARI, CORSI E CURE
Al fine di garantire e prenotare un posto, verrà addebitato un deposito corrispondente a seconda della durata del tempo (vedi rispettiva offerta)
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Al termine della seduta o al più tardi dopo 5 trattamenti (secondo accordo con il paziente) viene emessa la fattura che potrà essere inviata alla propria cassa malati.
Il pagamento delle prestazioni è possibile secondo le seguenti modalità
1) In contanti al termine di ogni consultazione;
2) Bonifico bancario entro 30 giorni (motivo del versamento: numero della fattura, data, nome cognome);
ATTENZIONE: il pagamento allo sportello postale avrà una sovrattassa di 2.35 CHF
In caso di richiamo formale (dopo un primo promemoria) verranno addebitati i costi.
LIMITAZIONI DI TRATTAMENTO
Per legge, il naturopata non è autorizzato a svolgere determinate attività, così come a non curare alcune malattie. In questi casi, ci riserviamo il diritto di indirizzarvi al personale specializzato appropriato. In caso di emergenza, si viene indirizzati immediatamente all'ospedale più vicino, al servizio ambulanze o a un medico di picchetto.
DISCONOSCIMENTO
Non si assume alcuna responsabilità per: l'interruzione indipendente delle terapie mediche convenzionali e dei farmaci; la riacutizzazione di malattie nascoste esistenti, note o sconosciute al paziente; Effetti dovuti a inesattezze, mancata dichiarazione di rischi noti o oneri precedenti nell'anamnesi; ridotto successo a causa dell'interruzione della terapia troppo presto; la mancata esecuzione di "compiti" terapeutici per l'autoguarigione; presa di cura dei lividi seguito a coppettazione. Ogni paziente è tenuto a determinare da solo con un attento esame se le raccomandazioni fornite e i consigli siano corretti per lui nel caso specifico. Qualsiasi dosaggio, applicazione o metodo è a rischio e pericolo del paziente. Non vengono fatte promesse di guarigione.
RISERVATEZZA / PROTEZIONE DEI DATI
Tutti i dati e le informazioni dei pazienti saranno trattati come strettamente confidenziali. Il trasferimento di informazioni a terzi, ad esempio il medico di famiglia, avviene solo in consultazione con le persone interessate e solo con il loro esplicito consenso. Un'eccezione a questo sono le malattie soggette a notifica. I familiari e le terze parti non sono autorizzati a fornire informazioni sulle procedure diagnostiche e sui trattamenti. Privacy. Inoltre, le storie mediche vengono consegnate solo alla persona interessata contro la firma. Noi / il naturopata abbiamo / ha un obbligo di conservazione di 20 anni. Maggiori informazioni riguardo la legge federale sulla protezione dei dati e all'Ordinanza sulla protezione dei dati a cui ci atteniamo può essere visualizzato in basso
RIMBORSO DA PARTE DELL’ASSICURAZIONE COMPLEMENTARE (LCA)
I trattamenti vengono fatturati secondo la tariffa 590 (prestazioni ambulatoriali di medicina complementare). Il rimborso dei trattamenti è possibile a dipendenza del contratto stipulato con la propria cassa malati, il rimborso da parte dell’assicurazione (LCA) avviene direttamente al consultante dopo che avrà saldato la fattura e inviata personalmente alla propria compagnia assicurativa (sistema del terzo garante).
Motivo della cura possibile: Prevenzione · Gravidanza · Malattia · Infortunio · Infermità congenita.
I trattamenti per cui sono riconosciuta e che vengono fatturati sono: 1200 Anamnesi / Esame / Diagnostica / Reperto · 1212 Terapia del l'ordine · 1206 Terapia nutrizionale · 1208 Terapia medicamentosa · 1022 Floriterapia di Bach · 1310 Rimedi di medicina complementare · 1205 Terapie devianti e ablative · 1134 Riflessoterapia · 1052 Riflessologia plantare · 1213 Tecniche di massaggio · 1062 Massaggio classico · 1032 idroterapia del colon · 1058 idroterapia · 1066 linfodrenaggio · 1146 tempo di effetto entro un trattamento · 1302 Servizi di laboratorio · 1257 Coordinamento con altri professionisti della salute · 1253 Rapporto formale · 1254 Rapporto informale.
Corrispondenza tra posizioni tariffali e prestazioni effettuate: vedi sotto
È responsabilità di ogni consultante verificare presso la propria cassa malati (in base al tipo di
contratto stipulato) l'entità del rimborso, la quantità massima annua di consultazioni rimborsata,
l'importo massimo annuo rimborsato, l'entità di un'eventuale franchigia e la necessità di una prescrizione medica. Nel caso in cui si desiderassero condizioni più vantaggiose consiglio di rivolgersi diretta mente all'assicuratore malattia per richiedere un'eventuale modifica del proprio contratto.
I costi di alcuni rimedi prescritti possono essere parzialmente rimborsati dall'assicurazione malattia complementare (inviando copia della prescrizione e della ricevuta della farmacia).
Prima di ordinare/acquistare i prodotti prescritti, consiglio di informarsi sul costo e sulla possibilità di rimborso da parte del l'assicurazione malattia complementare (LCA).
CORRISPONDENZA POSIZINI TARIFFALI
Le posizioni citate sopra hanno un contenuto specifico, per fare chiarezza vene elencato in dettaglio di seguito:
1200 Anamnesi / Esame / Diagnostica / Reperto:
- colloquio della prima consultazione
- esecuzione e valutazione di esami diagnostici naturopatici (in particolare esame iridologico, polso, urina, lingua)
- test quantum
- valutazione delle interazioni tra farmaci
- valutazione di esami diagnostici e referti di medicina convenzionale
- ricerca e creazione del piano terapeutico
1212 Terapia dell'ordine = Dietetica = Dietologia
All’interno del concetto di dietetica si include l’insegnamento (introdotto da Ippocrate) relativo al modo di vivere, i ritmi circadiani in sintonia con i mutamenti ciclici della natura (è infatti anche definita terapia dell'ordine), in modo da permettere la corretta regolazione dell’organismo e dei propri umori in modo da sostenere/modulare e stimolare le forze di regolazione e guarigione.
Questo concetto comprende tutti i lati della salute (fisica, emotiva, men tale, sociale, spirituale), ma non solo, entrano in gioco anche condizioni ambientali (tra cui cli ma, abitazione, esposizione a sostanze tossiche); respirazione; nutrizione (tra cui assunzione di farmaci e so stanze ricreative/psicoattive); funzioni fisiologiche eliminatorie; igiene personale; movimento fisico; ritmi di vita (alternanza tra veglia e sonno, attività e riposo, lavoro e svago); vita sessuale; vita professionale; vita sociale; vita emotiva, mentale, spirituale; organizzazione sensata della propria vita.
All’interno del concetto di terapia dell’ordine viene compreso:
- riequilibrio delle abitudini di vita, tra cui riequilibrio alimentare (1206 Terapia nutrizionale);
- sostegno delle risorse (interne/esterne) tramite colloquio e sostegno psico-emozionale.
1206 Terapia nutrizionale: valutazione e riequilibrio dell'alimentazione · sostegno tramite consigli alimentari mirati· riequilibrio del microbiota · integrazione/supplementazione di micronutrienti · integrazione biochimica secondo Schüssler · consigli relativi a digiuni, monodiete e disintossicazione tramite l’alimentazione.
1208 Terapia medicamentosa (elaborazione/valutazione di una terapia, preparazione di prescrizioni/rime di): fitoterapia · integrazione biochimica secondo Schüssler · rimedi omeopatici · floriterapia secondo Bach (include quindi 1022 Floriterapia di Bach).
1310 Rimedi di medicina complementare: tisane · tinture · rimedi omeopatici · rimedi floriterapici secondo Bach · sali di Schüssler · oligoelementi · oli essenziali · probiotici · vitamine· minerali
1205 Terapie devianti e ablative
Le terapie devianti e ablative vengono utilizzate nella medicina tradizionale europea con lo scopo di eliminare le tossine o le stasi definiti umori patologici all’interno dello spazio interstiziale (sistema di pischinger). Questo avviene grazie alla stimolazione del flusso depurativo linfatico e venoso tramite (farmacoterapia, coppettazione secca/con sangue/coppettazione dinamica e linfodrenaggio che include quindi 1066 linfodrenaggio, metodo baundscheidt)
In questa sezione è compresa anche il moxibustione che permette di riscaldare organi freddi e sciogliere eventuali tensioni, dminuisce infatti gli acidi e i liquidi linfatici del tessuto sottocutaneo e dà salute al corpo.
Riguardo la disintossicazione dell’intestino vengono eseguiti clisteri di vario tipo
1134 Riflessoterapia:
- riflessoterapia plantare (include quindi 1052 Riflessologia plantare);
- riflessoterapia linfodrenante: linfodrenaggio riflesso applicato sul piede che agisce sul corpo intero;
- riflessoterapia metamorfica: terapia non invasiva che, stimolando l'elaborazione dei vissuti traumatici (oggettivi o soggettivi, recenti o remoti, risalenti anche al periodo prenatale), aiuta a sciogliere quei blocchi (fisici, emotivi, mentali) formatisi come difesa dal trauma (una chiusura difensiva, quando non è più necessaria, blocca infatti il fluire armonioso dell'energia vitale che mantiene in salute) e promuove così la trasforma zione dell'individuo affinché possa tornare a essere in sintonia con la propria essenza;
- tecnica emozon: terapia olistica curativa/linfatica/energetica e traumatica questa tecnica usa la digitopressione e massaggio sincronizzato (include quindi 1213 tecniche di massaggio) per portare equilibrio interiore rafforzando la psiche e il sistema immunitario favorendo l’autoguarigione
- massaggio delle zone riflesse della schiena (riflesso muscolo-viscerale include quindi 1213 tecniche di massaggio);
- coppettazione secca statica (include quindi 1205 Terapie devianti e ablative).
1213 Tecniche di massaggio:
- massaggio classico (include quindi 1062 Massaggio classico);
- massaggio con coppette = coppettazione secca dinamica (include quindi 1205 Terapie devianti e ablative);
- riflessoterapia plantare/linfodrenante/metamorfica (include quindi 1134 Riflessoterapia)
- linfodrenaggio (include quindi 1066 linfodrenaggio)
1066 linfodrenaggio
La tecnica di linfodrenaggio nel mio studio utilizza un approccio superficiale (drenaggio della cute e sottocute), drenaggio profondo (drenaggio delle zone più profonde come le ossa, i muscoli, i nervi e le articolazioni), percorso viscerale (drenaggio degli organi include quindi 1205 terapie devianti e ablative)
1032 idroterapia del colon
Questa tecnica è legata alla disintossicazione dell’intestino crasso mediante un macchinario specifico che introduce acqua. All’interno del trattamento vengono utilizzati oli, tinture, Sali di Schüssler (include quindi i metodi 1310 rimedi di medicina complementare e 1208 terapia medicamentosa).
DISPOSIZIONI FINALI
I contenuti del sito web e delle CGC possono essere modificati o cancellati in tutto o in parte in qualsiasi momento, senza preavviso.
RESPONSABILITÀ DI CONTATTO E CONTENUTI
Tanja Baretta, Naturopata Federale in Medicina Tradizionale Europea
Strada de l'Ida 1, 6565 San Bernardino
091/832 00 46 oppure 076/ 303 58 73
ONORARIO
La tariffa oraria dipende dalla durata e dal tipo di terapia: per la prima consultazione la tariffa varia dai 150-240 CHF (comprende anamnesi, diagnostica umorale, valutazione dei referti medici, ecc), le consultazioni successive 140 per 60` rimedi esclusi, per terapie fisiche quali massaggio/linfodrenaggio/riflessologia il costo è di 130 CHF per 60`, per l’idrocolon terapia il costo è di Fr. 160.-. per 60`.
La tariffa viene calcolata per la durata del tempo effettivo (comprese le consultazioni telefoniche, messaggi vocali, messaggi classici e via e-mail) e l’eventuale tempo dedicato in assenza del paziente (valutazione dei referti medici, interazioni, ecc)
Tutte le terapie verranno fatturate in base al tempo effettivo.
È possibile eseguire anche la consulenza online
È possibile ricevere in forma scritta il piano terapeutico e l’analisi iridologica, il costo del referto è di 50 CHF.
CONSULTAZIONE INIZIALE
Prima del primo trattamento, viene effettuata un'anamnesi. Il primo appuntamento richiederà quindi circa mezz'ora in più rispetto ai trattamenti regolari. Sono esclusi i trattamenti di prevenzione e benessere.
CONSULENZA TELEFONICA
Le consulenze telefoniche sono gratuite fino a 5 minuti. Successivamente, Fr. 8.– sarà addebitato per 5 minuti o parte di esso.
INTERVALLI DI TRATTAMENTO / DURATA DEL TRATTAMENTO
Gli intervalli e i tempi specificati sono valori empirici. Questi possono essere regolati in qualsiasi momento, se necessario.
ORARI / APPUNTAMENTI DI TERAPIA
Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì (giorni festivi esclusi) con orario continuato e flessibile dalle 8:30 alle 18:00. Sono raggiungibile preferibilmente per telefono eventualmente anche per e-mail a [email protected] (la risposta tramite mail potrebbe durare alcuni giorni).
Durante i trattamenti e le consultazioni NON rispondo al telefono (in questo caso è possibile lasciare un messaggio vocale e verrete richiamati appena possibile)
I trattamenti variano da un ora a un’ora e mezza.
Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche ai periodi di terapia.
DATE CONCORDATE/DISDETTE
Le date concordate sono giuridicamente vincolanti. Le scadenze non rispettate saranno addebitate per intero, a meno che una cancellazione per telefono o e-mail non sia stata effettuata con almeno 24 ore di anticipo. Lo stesso vale per il rinvio degli appuntamenti. Consultazioni mancate senza rispettare le 24 ore saranno fatturate con la posizione tariffale 1250 Consultazione mancata (non rimborsata dall'assicurazione malattia).
RITARDO
In caso di ritardo, il tempo di trattamento viene ridotto di conseguenza. Se c'è tempo per un'estensione dell'intera durata in seguito, questo può essere richiesto tramite una tassa corrispondente. Il costo viene conteggiato per l'intera durata prevista di trattamento anche se si usufruisce solamente una parte di esso.
DEPOSITI PER SEMINARI, CORSI E CURE
Al fine di garantire e prenotare un posto, verrà addebitato un deposito corrispondente a seconda della durata del tempo (vedi rispettiva offerta)
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Al termine della seduta o al più tardi dopo 5 trattamenti (secondo accordo con il paziente) viene emessa la fattura che potrà essere inviata alla propria cassa malati.
Il pagamento delle prestazioni è possibile secondo le seguenti modalità
1) In contanti al termine di ogni consultazione;
2) Bonifico bancario entro 30 giorni (motivo del versamento: numero della fattura, data, nome cognome);
ATTENZIONE: il pagamento allo sportello postale avrà una sovrattassa di 2.35 CHF
In caso di richiamo formale (dopo un primo promemoria) verranno addebitati i costi.
LIMITAZIONI DI TRATTAMENTO
Per legge, il naturopata non è autorizzato a svolgere determinate attività, così come a non curare alcune malattie. In questi casi, ci riserviamo il diritto di indirizzarvi al personale specializzato appropriato. In caso di emergenza, si viene indirizzati immediatamente all'ospedale più vicino, al servizio ambulanze o a un medico di picchetto.
DISCONOSCIMENTO
Non si assume alcuna responsabilità per: l'interruzione indipendente delle terapie mediche convenzionali e dei farmaci; la riacutizzazione di malattie nascoste esistenti, note o sconosciute al paziente; Effetti dovuti a inesattezze, mancata dichiarazione di rischi noti o oneri precedenti nell'anamnesi; ridotto successo a causa dell'interruzione della terapia troppo presto; la mancata esecuzione di "compiti" terapeutici per l'autoguarigione; presa di cura dei lividi seguito a coppettazione. Ogni paziente è tenuto a determinare da solo con un attento esame se le raccomandazioni fornite e i consigli siano corretti per lui nel caso specifico. Qualsiasi dosaggio, applicazione o metodo è a rischio e pericolo del paziente. Non vengono fatte promesse di guarigione.
RISERVATEZZA / PROTEZIONE DEI DATI
Tutti i dati e le informazioni dei pazienti saranno trattati come strettamente confidenziali. Il trasferimento di informazioni a terzi, ad esempio il medico di famiglia, avviene solo in consultazione con le persone interessate e solo con il loro esplicito consenso. Un'eccezione a questo sono le malattie soggette a notifica. I familiari e le terze parti non sono autorizzati a fornire informazioni sulle procedure diagnostiche e sui trattamenti. Privacy. Inoltre, le storie mediche vengono consegnate solo alla persona interessata contro la firma. Noi / il naturopata abbiamo / ha un obbligo di conservazione di 20 anni. Maggiori informazioni riguardo la legge federale sulla protezione dei dati e all'Ordinanza sulla protezione dei dati a cui ci atteniamo può essere visualizzato in basso
RIMBORSO DA PARTE DELL’ASSICURAZIONE COMPLEMENTARE (LCA)
I trattamenti vengono fatturati secondo la tariffa 590 (prestazioni ambulatoriali di medicina complementare). Il rimborso dei trattamenti è possibile a dipendenza del contratto stipulato con la propria cassa malati, il rimborso da parte dell’assicurazione (LCA) avviene direttamente al consultante dopo che avrà saldato la fattura e inviata personalmente alla propria compagnia assicurativa (sistema del terzo garante).
Motivo della cura possibile: Prevenzione · Gravidanza · Malattia · Infortunio · Infermità congenita.
I trattamenti per cui sono riconosciuta e che vengono fatturati sono: 1200 Anamnesi / Esame / Diagnostica / Reperto · 1212 Terapia del l'ordine · 1206 Terapia nutrizionale · 1208 Terapia medicamentosa · 1022 Floriterapia di Bach · 1310 Rimedi di medicina complementare · 1205 Terapie devianti e ablative · 1134 Riflessoterapia · 1052 Riflessologia plantare · 1213 Tecniche di massaggio · 1062 Massaggio classico · 1032 idroterapia del colon · 1058 idroterapia · 1066 linfodrenaggio · 1146 tempo di effetto entro un trattamento · 1302 Servizi di laboratorio · 1257 Coordinamento con altri professionisti della salute · 1253 Rapporto formale · 1254 Rapporto informale.
Corrispondenza tra posizioni tariffali e prestazioni effettuate: vedi sotto
È responsabilità di ogni consultante verificare presso la propria cassa malati (in base al tipo di
contratto stipulato) l'entità del rimborso, la quantità massima annua di consultazioni rimborsata,
l'importo massimo annuo rimborsato, l'entità di un'eventuale franchigia e la necessità di una prescrizione medica. Nel caso in cui si desiderassero condizioni più vantaggiose consiglio di rivolgersi diretta mente all'assicuratore malattia per richiedere un'eventuale modifica del proprio contratto.
I costi di alcuni rimedi prescritti possono essere parzialmente rimborsati dall'assicurazione malattia complementare (inviando copia della prescrizione e della ricevuta della farmacia).
Prima di ordinare/acquistare i prodotti prescritti, consiglio di informarsi sul costo e sulla possibilità di rimborso da parte del l'assicurazione malattia complementare (LCA).
CORRISPONDENZA POSIZINI TARIFFALI
Le posizioni citate sopra hanno un contenuto specifico, per fare chiarezza vene elencato in dettaglio di seguito:
1200 Anamnesi / Esame / Diagnostica / Reperto:
- colloquio della prima consultazione
- esecuzione e valutazione di esami diagnostici naturopatici (in particolare esame iridologico, polso, urina, lingua)
- test quantum
- valutazione delle interazioni tra farmaci
- valutazione di esami diagnostici e referti di medicina convenzionale
- ricerca e creazione del piano terapeutico
1212 Terapia dell'ordine = Dietetica = Dietologia
All’interno del concetto di dietetica si include l’insegnamento (introdotto da Ippocrate) relativo al modo di vivere, i ritmi circadiani in sintonia con i mutamenti ciclici della natura (è infatti anche definita terapia dell'ordine), in modo da permettere la corretta regolazione dell’organismo e dei propri umori in modo da sostenere/modulare e stimolare le forze di regolazione e guarigione.
Questo concetto comprende tutti i lati della salute (fisica, emotiva, men tale, sociale, spirituale), ma non solo, entrano in gioco anche condizioni ambientali (tra cui cli ma, abitazione, esposizione a sostanze tossiche); respirazione; nutrizione (tra cui assunzione di farmaci e so stanze ricreative/psicoattive); funzioni fisiologiche eliminatorie; igiene personale; movimento fisico; ritmi di vita (alternanza tra veglia e sonno, attività e riposo, lavoro e svago); vita sessuale; vita professionale; vita sociale; vita emotiva, mentale, spirituale; organizzazione sensata della propria vita.
All’interno del concetto di terapia dell’ordine viene compreso:
- riequilibrio delle abitudini di vita, tra cui riequilibrio alimentare (1206 Terapia nutrizionale);
- sostegno delle risorse (interne/esterne) tramite colloquio e sostegno psico-emozionale.
1206 Terapia nutrizionale: valutazione e riequilibrio dell'alimentazione · sostegno tramite consigli alimentari mirati· riequilibrio del microbiota · integrazione/supplementazione di micronutrienti · integrazione biochimica secondo Schüssler · consigli relativi a digiuni, monodiete e disintossicazione tramite l’alimentazione.
1208 Terapia medicamentosa (elaborazione/valutazione di una terapia, preparazione di prescrizioni/rime di): fitoterapia · integrazione biochimica secondo Schüssler · rimedi omeopatici · floriterapia secondo Bach (include quindi 1022 Floriterapia di Bach).
1310 Rimedi di medicina complementare: tisane · tinture · rimedi omeopatici · rimedi floriterapici secondo Bach · sali di Schüssler · oligoelementi · oli essenziali · probiotici · vitamine· minerali
1205 Terapie devianti e ablative
Le terapie devianti e ablative vengono utilizzate nella medicina tradizionale europea con lo scopo di eliminare le tossine o le stasi definiti umori patologici all’interno dello spazio interstiziale (sistema di pischinger). Questo avviene grazie alla stimolazione del flusso depurativo linfatico e venoso tramite (farmacoterapia, coppettazione secca/con sangue/coppettazione dinamica e linfodrenaggio che include quindi 1066 linfodrenaggio, metodo baundscheidt)
In questa sezione è compresa anche il moxibustione che permette di riscaldare organi freddi e sciogliere eventuali tensioni, dminuisce infatti gli acidi e i liquidi linfatici del tessuto sottocutaneo e dà salute al corpo.
Riguardo la disintossicazione dell’intestino vengono eseguiti clisteri di vario tipo
1134 Riflessoterapia:
- riflessoterapia plantare (include quindi 1052 Riflessologia plantare);
- riflessoterapia linfodrenante: linfodrenaggio riflesso applicato sul piede che agisce sul corpo intero;
- riflessoterapia metamorfica: terapia non invasiva che, stimolando l'elaborazione dei vissuti traumatici (oggettivi o soggettivi, recenti o remoti, risalenti anche al periodo prenatale), aiuta a sciogliere quei blocchi (fisici, emotivi, mentali) formatisi come difesa dal trauma (una chiusura difensiva, quando non è più necessaria, blocca infatti il fluire armonioso dell'energia vitale che mantiene in salute) e promuove così la trasforma zione dell'individuo affinché possa tornare a essere in sintonia con la propria essenza;
- tecnica emozon: terapia olistica curativa/linfatica/energetica e traumatica questa tecnica usa la digitopressione e massaggio sincronizzato (include quindi 1213 tecniche di massaggio) per portare equilibrio interiore rafforzando la psiche e il sistema immunitario favorendo l’autoguarigione
- massaggio delle zone riflesse della schiena (riflesso muscolo-viscerale include quindi 1213 tecniche di massaggio);
- coppettazione secca statica (include quindi 1205 Terapie devianti e ablative).
1213 Tecniche di massaggio:
- massaggio classico (include quindi 1062 Massaggio classico);
- massaggio con coppette = coppettazione secca dinamica (include quindi 1205 Terapie devianti e ablative);
- riflessoterapia plantare/linfodrenante/metamorfica (include quindi 1134 Riflessoterapia)
- linfodrenaggio (include quindi 1066 linfodrenaggio)
1066 linfodrenaggio
La tecnica di linfodrenaggio nel mio studio utilizza un approccio superficiale (drenaggio della cute e sottocute), drenaggio profondo (drenaggio delle zone più profonde come le ossa, i muscoli, i nervi e le articolazioni), percorso viscerale (drenaggio degli organi include quindi 1205 terapie devianti e ablative)
1032 idroterapia del colon
Questa tecnica è legata alla disintossicazione dell’intestino crasso mediante un macchinario specifico che introduce acqua. All’interno del trattamento vengono utilizzati oli, tinture, Sali di Schüssler (include quindi i metodi 1310 rimedi di medicina complementare e 1208 terapia medicamentosa).
DISPOSIZIONI FINALI
I contenuti del sito web e delle CGC possono essere modificati o cancellati in tutto o in parte in qualsiasi momento, senza preavviso.
RESPONSABILITÀ DI CONTATTO E CONTENUTI
Tanja Baretta, Naturopata Federale in Medicina Tradizionale Europea
Strada de l'Ida 1, 6565 San Bernardino
091/832 00 46 oppure 076/ 303 58 73
cgc.pdf | |
File Size: | 480 kb |
File Type: |